giovedì 11 settembre 2014

Visto J1 - DS-160 Pitfalls

Come spiegato in un post precedente, la compilazione del DS-160 (modulo di richesta per visto non immigrante) è un punto fondamentale nel processo di ottenimento del visto perchè da un lato fornisce un codice alfanumerico che identificherà il vostro modulo di richesta, necessario in un passo successivo, e dall'altro perchè alla fine del processo porta all'ottenimento della pagina di conferma di compilazione del modulo, che è uno dei documenti da portare al consolato.

La compilazione del DS-160, però, non è del tutto banale. In più di qualche punto mi sono trovato bloccato e ho dovuto chiedere consiglio.
First off, il modulo DS-160 non è unico ma alcuni suoi campi variano in funzione del tipo di visto che si seleziona. Di conseguenza, se state facendo application per un visto differente dal J1, probabilmente alcuni degli elementi che andrò a descrivere potrebbero differire o non essere presenti se vengono selezionati visti differenti.

Un aspetto importantissimo è quello di controllare più e più volte che i vostri dati personali siano corretti rispetto a quelli riportati nel passaporto e negli altri documenti ufficiali (DS-2019, DS-7002 etc). In alcuni casi scrivere correttamente il proprio nome non è affatto banale, soprattutto perchè per compilare i campi del DS-160 si deve far uso di un numero di caratteri limitato, il quale esclude tutti i caratteri accentati e molti simboli. I nomi con caratteri strani non sono molto comuni in Italia, però gli apostrofi si (a suo tempo mi sono dimenticato di fare una prova con gli apostrofi). In ogni caso, il form prevede un campo ulteriore in cui è possibile scrivere il proprio nome correttamente, ovvero utilizzando simboli utilizzati in altre lingue.
Se vengono riscontrate delle incongruenze su questi dati, il consolato probabilmente avvierà delle verifiche successive che sicuramente allungheranno le fasi successive. In casi estremi potrebbero addirittura portare al mancato ottenimento del visto.

La compilazione del DS-160 avviene totalmente online ma il sito mette a disposizione degli strumenti per il recupero del vostro form, in maniera tale che voi possiate recuperarlo anche dopo aver spento il computer. Per recuperarlo dovete annotarvi il famoso codice alfanumerico, le prime 5 lettere del vostro cognome e la risposta ad una domanda di sicurezza impostata da voi. Il form può anche essere salvato sotto forma di file e downloadato, permettendone il recupero attraverso upload successivo.
Una volta revisionate tutte le risposte e premuto il tasto di generazione della pagina di conferma, il form non può più essere modificato e se ci si accorge di ulteriori errori è necessario iniziare la compilazione di un nuovo DS-160. Non so dirvi però se sia necessario o come si possa eliminare quello precedente. Per la compilazione del DS-160 è necessario essere in possesso del vostro SEVIS number e del PROGRAM number, (generalmente forniti dallo sponsor e contenuti nel DS-2019).

I punti in cui personalmente mi sono trovato in difficoltà sono i seguenti:

  • Passport Type: Ero indeciso tra Regular ed Official, poi ho letto da qualche parte che Official si riferisce tipo a militari, ufficiali e quindi ho messo Regular. Non mi hanno fatto nessun problema, probabilmente era la soluzione corretta.
  • Passport Book Number: Il passaporto italiano non ha questo tipo di numero, quindi selezionare DOES NOT APPLY.
  • Have you made specific travel plans?: No, a suo tempo non avevo ancora acquistato il biglietto aereo, ne avevo trovato un posto dove stare.
  • Intended date of arrival: Io ho messo una data ipotetica, precedente alla data di inizio ufficiale che si trova nel DS-2019. Solo dopo l'ottenimento del visto ho acquistato il biglietto aereo e la data di arrivo reale sarà differente da quella che inizialmente avevo ipotizzato.
  • Address where you will stay in the U.S.: Siccome non avevo minimamente idea di dove avrei alloggiato, ho messo l'indirizzo dell'azienda.
  • Primary Occupation: Not Employed. Eh già, dato che mi sono laureato a marzo io sono tecnicamente disoccupato (o inoccupato). Come Explaination, ho scritto: In March 2014 I obtained my master degree in electronics engineering and I am currently not employed.
  • Where you previously employed?: Un anno e mezzo fa ho fatto un tirocinio in un azienda belga che ho inserito in questo campo.
  • Have you attended any educational institutions at a secondary level or above?: Si, e qui ho elencato ben quattro elementi, Master, Bachelors, Erasmus e Superiori. Credo che bastassero Master e Bachelors.
Spero che quest'elenco vi abbia dato una mano a completare il vostro DS-160! Saluti!

3 commenti:

  1. Grazie, mi hai dato una mano con questa tua testimonianza.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sono anche io un (quasi) ingegnere elettronico, mi sto recando per fare ricerca/tesi... mi hai dato una mano, e ho trovato qualcuno che ha fatto la mia stessa esperienza!

    RispondiElimina
  3. Grazie, avevo proprio bisogno di alcune di queste informazioni!

    RispondiElimina